Visto il periodo oggi voglio parlarvi di Babbo Natale e la Befana e di come, soprattutto in questo periodo dell’anno, questi personaggi facciano previsioni sull’andamento dei mercati finanziari e su come investire i nostri soldi. Dite che sto scherzando? Che forse è meglio non dar retta a queste previsioni? Eppure ci sono tante persone che, nel mondo della finanza, ancora ci credono.
Vi posso assicurare che in questo periodo ci sono tanti Esperti di Finanza che fanno le previsioni.
Il dollaro salirà, lo spread aumenterà, la borsa scenderà, i tassi aumenteranno. Di sicura Babbo Natale sarebbe più credibile. Non la pensate allo stesso modo? Allora andate a rivedervi le previsioni degli “esperti” fatte alla fine del 2017, ma anche alla fine del 2016, 2015… , tanto con internet è facilissimo, e poi confrontatele con l’andamento reale.
Vi state già meravigliando e state sorridendo? Oltre a sorridere, riflettete. Riflettete sul fatto che non c’è possibilità di prevedere l’andamento dei mercati, e che la gestione dei nostri sudati risparmi, non può essere fatta in base a scommesse o previsioni. Io sto cercando la sfera di cristallo, ma purtroppo non si trova facilmente. Forse meglio affidarsi ad una sana pianificazione, fissando i nostri obiettivi.
Buon anno a tutti.
p.s. per questo articolo mi sono ispirato liberamente a quello dell’amico Leopoldo Gasbarro, giornalista di TGcom.