Buongiorno, oggi voglio parlare di un argomento che potrebbe non avere un collegamento con la mia professione. Voglio parlarvi della Libertà. Quello che mi ha spinto a fare questa breve riflessione è la visione della mappa dei paesi liberi nel mondo che vedete qui: su 195 Paesi solo in 86 c’è libertà, in 59 la libertà è parziale, in 50 c’è assoluta mancanza di libertà. Se poi l’attenzione la spostiamo non sui Paesi, ma sul numero della popolazione, le cifre sono molto più impressionanti.
Libertà un termine di cui facciamo ampio (ab)USO. Basta dare un colpo d’occhi ai colori di questo planisfero per comprendere come noi si sia stati fortunati a nascere dove siamo nati e di come ci sia tantissima gente per cui il termine Liberta’ rappresenti solo una speranza o un’utopia.
Riflettiamoci, quando diamo per scontato il fatto che, alzandoci ogni mattina, siamo liberi di: pensare, agire, scegliere, vivere la Vita che vogliamo. E allora viviamola dandole importanza, perché la Libertà’ non è qualcosa che ci capita soltanto, ma è “qualcosa che possiamo anche volere”, l’importante quindi è dargli valore, dargli il più alto valore possibile. Non sprechiamo le nostre vite di libertà…
Buona giornata.