Il Legislatore ha previsto vari strumenti a tutela del passaggio generazionale, chiaramente la scelta deve essere fatta per garantire un trasferimento d’azienda agevole e assicurare una continuità.
Tra i vari strumenti messi a disposizione, quelli più importanti sono:
- Patto di Famiglia
- Trust
- Holding di Famiglia
Patto di Famiglia
Il patto di famiglia è quel contratto mediante il quale il fondatore trasferisce all’erede una parte o tutta l’azienda, o le proprie quote, a uno dei suoi discendenti. Solitamente genitori e figli.
I vantaggi dell’utilizzo del patto di famiglia per effettuare il passaggio generazionale sono sostanzialmente due:
- mancanza di contestazioni e contrasti tra i vari discendenti in sede di eredità;
- trasferimento immediato dell’azienda di famiglia poiché è un atto tra vivi, quindi può essere fatto in qualsiasi momento.
Trust
Il trust è istituto di diritto di origine anglosassone.
Il trust consiste nella segregazione del patrimonio, cioè il disponente prende tutti i propri beni e li trasferisce nelle mani del trustee. Quest’ultimo ha il compito di amministrare in base alla disposizioni date dal disponente e nell’interesse dei beneficiari.
Durante la vita del trust il disponente non può impartire altre disposizione al trustee, pena è la nullità dell’istituto.
Con il trust il disponente viene spossessato dei beni e ogni azione nei suoi confronti non inficerà mai sul patrimonio trasferito e amministrato al trustee. Proprio per questo che il trust è diventato oggetto di desiderio di molti imprenditori.
Attenzione però, se lo scopo del trust è quello di sfuggire a qualche problema di natura fiscale, questo viene annullato ancora prima che diventi efficace.
Holding di Famiglia
La holding di famiglia è una società, controllata da componenti di una stessa famiglia, che detiene partecipazioni in altre società, beni mobili e immobili e attività finanziarie. Viene costituita generalmente come società a responsabilità limitata, così da poter beneficiare di importanti vantaggi fiscali.
Può essere costituita anche come società semplice (dipende sempre dalle esigenze) per gestire e blindare il patrimonio della famiglia e pianificare il passaggio generazionale. Con la società semplice per holding, infatti, è possibile gestire efficientemente eventuali contrasti familiari nella fase delicata del passaggio generazionale.
I contrasti nelle famiglie imprenditoriali possono sempre nascere. Così possono nascere figli che vogliono intraprendere la carriera imprenditoriale e altri che invece vogliono fare tutt’altro nella vita.
La società semplice si mette al centro di queste diatribe per gestirle al meglio e garantire all’azienda lo stesso successoavuto attraverso la guida del suo fondatore.
Pianificare in tempo significare evitare di compromettere seriamente la vita dell’azienda.
Un’attenta analisi della situazione aziendale, e soprattutto patrimoniale, permettere di valutare quale sia lo strumento più adatto a tutela del passaggio generazionale. Senza dimenticare, la protezione del patrimonio stesso.