FINANZA-ECONOMIA-E-MERCATI-02

Buone vacanze, ma…

Complice questo caldo opprimente, che come ogni anno a detta dei telegiornali è il caldo record del secolo, siamo pronti con maschere e pinne per partire per le nostre care vacanze. Vorremmo far andare in ferie anche i nostri soldi, ma purtroppo non è possibile perché i mercati, come ben sappiamo, lavorano giorno e notte su tutta la sfera terrestre. Non possiamo sperare in un rallentamento dell’attività finanziaria a livello globale perché, vorrei ricordare a chi lo ignora, che in Cina le vacanze sono o a Febbraio o ad Ottobre, in India sparse durante l’anno,  in Germania le scuole dei vari Land chiudono a scaglioni per evitare un affollamento nei mesi estivi.

A questo punto facciamo un paio di considerazioni su cosa è successo fino ad ora e cosa potrebbe accadere. I mercati azionari viaggiano intorno ai massimi, il nostro Ftse Mib è a + 26%, il Dax tedesco +15%, l’obbligazionario ha rendimenti prossimi allo zero, per cui i prezzi delle obbligazioni sono ai massimi. Un mondo fantastico dunque. Per formazione non sono abituato a vedere le cose solo da una prospettiva, ancora meno quando la prospettiva è eccessivamente positiva. Qualche nube all’orizzonte c’è… La Cina non lascia dormire sonni tranquilli, il suo Pil non viaggia più a due cifre ma ad un modesto (?!?) 6/7%, l’Europa ha dimostrato tutta la sua inconsistenza con la crisi greca, e i conflitti sparsi per il mondo preoccupano un p0′. Questo non vuol dire che la fine è vicina, solo che ci dovremo abituare a delle oscillazioni dei mercati frequenti, vendite dovute a paure improvvise seguite da acquisti euforici, che non faranno altro che aumentare la volatilità. Il consiglio balneare è sempre quello di mantenere la barra dritta del  timone dei nostri investimenti finanziari, ricordando sempre a noi stessi perché abbiamo fatto alcune scelte ben diversificate e, come sempre, approfittare dei momenti di calo per aumentare un pochino la nostra propensione al rischio.

Possiamo andare tranquilli a fare le nostre immersioni nei mari splendidi della nostra Puglia? (un po’ di campanilismo serve sempre). Io direi di si se la pianificazione è stata fatta consapevoli degli obiettivi personali.

A questo punto non mi resta che augurarvi di godere a pieno di questo periodo di relax pronti per una nuova stagione sull’otto volante dei mercati finanziari.

p.s. scherzavo quando dicevo che ero pronto con maschera e pinne, in realtà io vado in un posto un po’ più fresco…